top of page

BIOGRAFIE

SERGIO MARIA TEUTONICO

 

Sergio Maria Teutonico, abruzzese d'origine, è nato a Milano nel 1971, città che lo ha visto muovere i suoi primi passi in ambito enogastronomico. Gli studi e la carriera professionale l'hanno portato a diventare Executive Chef e Sommelier professionista.

Lavora in Italia e all'estero da più di 30 anni, fornendo servizi di consulenza per la ristorazione, di formazione professionale, di analisi organolettica, di abbinamento tra cibo e vino oltre che lezioni di cucina.


Attualmente vive a Chieri e dal 2012 ha “acceso i fornelli” nella sua scuola di cucina: La Palestra del Cibo – Cooking Gym, a Torino, diventata in pochi anni il punto di riferimento per amatori e professionisti che vogliono dilettarsi in cucina o acquisire nuove conoscenze nell'ambito enogastronomico.

 

E' autore di libri di cucina di successo tra cui: “L'altro tartufo del Piemonte”, “Il pollo, il cuoco e la motocicletta”, “Di necessità Menù” (scritto in collaborazione con Silvia Mobili e Betty Senatore, le notissime Ladies di Radio Capital), “Colto e Mangiato” oltreché dell'enciclopedia gastronomica “Chef Academy” curata per il gruppo Repubblica e l'Espresso e “La Grande Scuola di Cucina” di Mondadori, il libro di cucina a fumetti per ragazzi “Kitchen Kids” con le tavole disegnate dal fumettista Alex Miozzi.

Il suo ultimo successo editoriale è il romanzo “Cenere e Silenzio” scritto a due mani con il bravo Mario Pippia,  edito da Tempesta Editore.

 

E' autore anche di numerosissimi altri testi enogastronomici, ha curato per molto tempo la rubrica “Colto e Mangiato” sul mensile Alice Cucina, pubblicato per alcuni periodi anche in Germania e Svizzera.

Collabora regolarmente con importanti testate nazionali e prestigiose emittenti radiofoniche (Radio Capital a livello nazionale e Radio GRP a livello regionale).

 

E' inoltre creatore e curatore di CiboVino.com, il forum da cui risponde pazientemente ad ogni singola domanda relativa a tutto ciò che è edibile e potabile.

 

E' stato protagonista di alcune trasmissioni televisive tra cui “Chef per un giorno” (La7), “Colto e Mangiato” (Alice TV), Geo & Geo (Rai 3), oltreché giudice della trasmissione Alice Master Pizza (Alice TV).

 

Ha ricevuto premi prestigiosi tra cui l'Oliva d'Oro dell'AIFO (Associazione Italiana Frantoi Oleari) nel 2014, in qualità di Chef dell'anno per l'utilizzo e l'impegno nella divulgazione e promozione dell'olio extravergine italiano.

 

E' stato insignito del titolo di Console del nord ovest dell'Accademia Italiana della Gastronomia Storica.

MARIO PIPPIA

​

Nato a Torino, classe 1963, è un consulente informatico, scrittore di gialli e noir e appassionato di musica (suona le tastiere negli Eden Street).

​

Ha cominciato a scrivere per divertimento con il suo "cyber-figlio" Mariano Rizzo, creando nuove avventure di Lara Croft.

​

Questo gli ha dato la possibilità di scoprire che inventare storie, creare mondi, metterci dei personaggi è terribilmente divertente.

​

Ha pubblicato diversi romanzi, tutti ambientati a Torino e tutti con gli stessi protagonisti principali. Sito internet: www.mariopippia.it

​

Altre Pubblicazioni:

Dove la notte inizia, Graphot Editrice, 2009.

Tabula Rasa, Graphot Editrice, 2011.

La casa senza ombra, ebook, 2013.

Il Vangelo di Anna, ebook, 2014.

Il vizio dell'odio, ebook, 2014.

Il paradiso dei vigliacchi, ebook, 2015.

​

A questi si aggiungono due brevi raccolte di racconti:

Polloni fa due passi e Storie della buonanotte.

bottom of page